PODERE IN TOSCANA

 

 
 
 
 
 
 
 
Il progetto prevedeva la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa in Toscana all’interno di  una proprietà immersa nelle crete Senesi. L’edificio era nato come una Fornace e venne completamente rivisto alle fine degli anni novanta del novecento, trasformandolo in una residenza di lusso con un nuovo piano terra, una dependance ed una piscina. 
Le aspettative dell’attuale committenza erano rivolte ad ottenere spazi con un maggior rapporto con il parco circostante, ampliare la zona notte, i servizi e la cucina oltre a ripensare gli spazi esterni, sviluppati a diverse quote, al fine di renderli più gradevoli e razionali sempre nel rispetto delle caratteristiche tipiche di queste zone.
In questo primo step progettuale (è in corso oggi la seconda fase che coinvolgerà il piano seminterrato con le stanze voltate e facente parte dell’impianto originario) abbiamo curato l’ampliamento con la camera padronale, lo studio ed il nuovo bagno oltre ad aver ridisegnato la grande vetrata del soggiorno, pensata in alluminio nero, dandole un collegamento visivo e formale con l’elemento principe del giardino: la grande piscina.
In questo percorso nulla è stato lasciato al caso con l’individuazione dei colori delle pareti, della tonalità delle travi interne, di tutti gli arredi, dei rivestimenti ceramici, delle illuminazioni ed il disegno delle porte interne.
 
L’edificio si distingue esternamente per l’uso della pietra locale e di mattoni faccia vista che sono stati ripresi nell’ampliamento. 
 
 
Tipologia: Residenziale
Intervento: Ristrutturazione ed ampliamento
Committente: Privato
Dimensione: mq. 350
Località: Castelnuovo Berardenga (SI) 
Stato: Primo step: terminato 2023 / Secondo step: on-going.