PETIT GRAND TRAVAIL

 

 

 

 
Per questa abitazione il desiderio della committenza era ricreare le atmosfere parigine ai tempi della Belle Epoque, oggi ancora vive nelle più importanti e storiche stazioni metropolitane della Ville Lumiere. 
Da qui nasce un percorso di ricerca lungo i primi Chemin de Fer Métropolitain: i materiali e le tecniche utilizzate, le modalità compositive e gli effetti luminosi. 
La prima stazione fu inaugurata in occasione dell'Expo 1900: grazie alla scoperta dell'elettricità era finalmente possibile creare ambienti sotterranei vivibili. La luce, però, risultava fioca a causa delle lampadine ancora poco potenti e da qui l'idea di rivestire le pareti con piastrelle di ceramica bianca capaci, per riflessione, di aumentare l'effetto luminoso. 
In questo lavoro abbiamo utilizzato oltre 30 formati di piastrelle per dar vita a scritte e cornici come quella del grande specchio: dilatatore dello spazio e ulteriore fonte di luce.
A contrasto è presente l'acciaio satinato, utilizzato nelle rubinetterie, negli accessori ma anche per il diffusore di calore.
 
 
Tipologia: Villa
Intervento: Ristrutturazione
Committente: Privato
Dimensione: mq. 30
Località: Piove di Sacco (PD) 
Stato: Terminato 2014